Laboratori storici

Per informazioni e preventivi scriveteci a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
• PROTOSTORIA:

-CIBI E SAPORI NELL’ETA’ DEL BRONZO (I, II, Sup) Percorso tra agricoltura ed alimentazione in epoca protostorica con realizzazione pratica di un prodotto alimentare. Durata 3 ore circa.

-LA CERAMICA NELL’ETA’ DEL BRONZO (I, II, Sup) Realizzazione di vasellame ed ornamenti in argilla prendendo spunto dalle tipologie ceramiche musealizzate Durata 3 ore circa

-LA PRODUZIONE GRAFFITA (I) Realizzazione di una tavoletta graffita con riproduzione delle prime incisioni rupestri Durata: 2 ore circa

-LE PRIME FORME DI SCRITTURA (I) Percorso introduttivo alla nascita della scrittura e riproduzione delle sue prime forme utilizzando una tavoletta di argilla. Durata: 2 ore circa

• EPOCA ROMANA

- A SPASSO PER LE CENTURIE (I, II, Sup) Si ripercorrono le tappe storiche e l’organizzazione territoriale a partire dalla conquista romana attraverso le antiche vie. Da effettuarsi in periodo primaverile. Durata: 2 ore circa

- DEI ED EROI (I, II) Racconti e storie dall’antichità Durata: 2 ore circa

- TAPPETI DI PIETRA (I, II) Realizzazione di una formella a mosaico bicromo (bianco e nero), dopo un’introduzione storica sulla domus romana. Durata: 3 ore circa

- L’ABITARE AL TEMPO DEI ROMANI (I,II, Sup) L’abitare del censo elevato, dall’età repubblicana al tardo impero: la domus quale emanazione del prestigio personale. L’abitare nelle campagne padane, dove risultano prevalenti la piccola e la media proprietà, indice di una conduzione di tipo “famigliare” dei fondi agricoli. Diverse le tipologie abitative: la villa urbano-rustica, la villa rustica ed impianti rustici più ridotti (piccole fattorie) che ne costituirono l’essenziale tessuto insediativo e produttivo, documentando l’interazione tra l’uomo e l’ambiente circostante. Una lezione interattiva, opportunamente adattata a seconda del livello e grado delle classi interessate e coadiuvata dalla proiezione di un power point e di un breve documentario ricostruttivo curato da Alberto Angela: una giornata in epoca traianea all’interno di una domus ad Augusta Raurica, colonia romana ubicata nell’attuale Svizzera, importante snodo tra il sud dell’impero e le legioni di frontiera. Durata: 2 ore circa

- IMAGO MORTIS. Il culto domestico delle immagini degli antenati nelle famiglie patrizie romane (I) Accanto al rilievo storico, il ritratto rappresenta il genere artistico che meglio esprime la specificità culturale di Roma, e che trova straordinaria diffusione a partire dall’età repubblicana. Le sue origini vanno ricercate in ambito privato, nel culto degli antenati e nei riti funerari e, in ambito ufficiale, nelle pratiche onorarie volte alla celebrazione degli uomini illustri della città. Dopo una breve introduzione storico-archeologica, i bambini saranno invitati a ricostruire il proprio albero genealogico (grazie a fotografie da apporre su un apposito supporto), terminando con il proprio autoritratto, realistico o realizzato in forma più libera. Il processo di immedesimazione annullerà le distanze temporali ed il concetto stesso di tempo, enfatizzando l’immutata necessità dell’uomo di lasciare un segno tangibile del proprio passaggio. Durata: 2 ore circa

• MEDIOEVO E RINASCIMENTO:

- CIBI E SAPORI MEDIEVALI (I, II, Sup) Gli alimenti e le ricette del periodo tardo medioevale: dalla teoria alla pratica Durata 3 ore circa.

-I CAVALIERI, L’ARME, GLI AMORI…(I, II, Sup) Usi e costumi della società medievale. Come si realizza una armatura e l’investitura del cavaliere Durata 2 ore circa.

-ALLA CORTE DI….(I, II, Sup) Viaggio tra letteratura e cinema alla scoperta di re, cavalieri, principesse, maghi, fate e folletti Durata 2 ore circa.

-ALLA CORTE DI CATERINA SFORZA(I, II, Sup) Viaggio nel Rinascimento tra intrighi, arte e letteratura Durata 2 ore circa.

- IL GIOCO DI CATERINA (II Sup.) Una sorta di gioco dell’oca storico “a pavimento” ove nelle caselle numerate incontreremo personaggi, vicende, calamità naturali ed ostacoli che metteranno alla prova le capacità decisionali dei ragazzi per preservare i loro territori ed il loro popolo come se fossero a fianco della grande Signora di Romagna Durata 2 ore circa.

-TRA ERBE E MAGIA (II, Sup) L’utilizzo delle erbe attraverso il ruolo dell’erborista a cavallo tra medicina e magia Durata 2 ore circa.

-LA SCRITTURA NEL MEDIOEVO (I, II, Sup) Imparare a scrivere come gli amanuensi con inchiostro e penne d’oca Durata 2 ore circa.

-IL LEONE RAMPANTE (I, II, Sup) Decorazione di uno scudo in legno con stemmi araldici personalizzati Durata 2 ore circa.

• LABORATORI TEMATICI

-MONDO SPEZIATO. La via delle spezie (I, II, Sup) Dalla storia, alla medicina, alla cucina, ai viaggi e le scoperte. Laboratorio tecnico pratico Durata 2 ore circa.

-UN DRAGO AL MUSEO (I elementare) Lettura animata in costume con visita al castello Durata 2 ore circa.

-IL VIAGGIO DELLA GRANDE DEA MADRE(I) Laboratorio pratico-esperienziale tra parole ed immagine dedicato al più antico culto femminile documentato nella storia dell’uomo. Durata 2 ore circa.

-VITA AL CASTELLO (I, II) Una giornata nel Medioevo con soldati, mercanti e dame per essere trasportati nell’atmosfera dell’epoca. Durata 5 ore. In collaborazione con il Gruppo di rievocazione “Gli sparvieri”. Durata almeno 6 ore

- OGGI SCAVO IO. Scavo archeologico simulato. In collaborazione con alcuni volontari del Gruppo Archeologico-Culturale “Silva Bagnaria” (3 archeologi, di cui 2 dipendenti della Coop. IL MOSAICO), si sta terminando l’approntamento di un’area permanente per lo scavo archeologico simulato da utilizzarsi per la didattica con le scuole del I e II ciclo, estensibile anche alle scuole superiori. Nei mesi invernali l’area di intervento sarà coperta con apposito geotessuto. La presenza direttamente in prossimità del sito archeologico di un’area adibita alla didattica ne enfatizza la vocazione culturale e ben si colloca all’interno dell’auspicabile realizzazione di un progetto di musealizzazione in situ. Durata 3 ore circa.