Spettacoli

La Cooperativa Il Mosaico progetta e realizza spettacoli di teatro e teatro di figura, narrazioni in musica, letture animate rivolte a bambini, ragazzi e adulti, da attori e musicisti professionisti.
Le nostre proposte in questi anni sono state realizzate su tutto il territorio nazionale in Biblioteche (Il Castello dei Ragazzi-Carpi, Casa Piani-Imola, La Casa della Conoscenza-Casalecchio, Delfini- Modena ecc.), Scuole, Musei (MART, MAST), Festival (Festival Internazionale Teatro dei Mondi, La luna è Azzurra, Mirabilia ecc.), Teatri (Teatro Miela-Trieste, Teatro Comunale di Cervia, Teatro Rasi, Teatro Petrella-Longiano ecc.).

TUSITALA!

TUSITALA!

Nella lingua Samoana, “Tusitala” significa inventore di storie, narratore e scrittore. Curiosamente è anche il nome di un ragno, che tesse la tela come se fosse una trama narrativa e possiede 4 paia di occhi, sempre attenti ad osservare il mondo circostante.

In questo spettacolo, gli occhi del narratore si intrecciano con una ragnatela musicale, dando vita a personaggi e situazioni grottesche dal sapore poetico.

Alfonso Cuccurullo, voce narrante

Federico Squassabia, musica

durata : ca. 60 min.

 

Rivolto ad un pubblico adulto

 

 

 

A Giocare con le Storie. Da Rodari a Friot (e ritorno)

A Giocare con le Storie. Da Rodari a Friot (e ritorno)

A GIOCARE CON LE STORIE. DA RODARI A FRIOT (E RITORNO)

Spettacolo di Letture e narrazioni di / con Alessia Canducci e Alfonso Cuccurullo - voci narranti, Federico Squassabia - al pianoforte

Nel centenario della nascita del grande Gianni Rodari, desideriamo celebrarne il pensiero e la produzione letteraria attraverso la lettura ad alta voce di rime, filastrocche, poesie e racconti brevi, che tanto hanno influenzato la scrittura di altri autori molto cari ai bambini. In particolare abbiamo scelto di trovare elementi simili e dissimili nella scrittura di Bernard Friot, autore che amiamo. Ne nasce un viaggio ironico, a tratti disincantato, e al tempo stesso profondo che spazia dalle filastrocche alle poesie, ai racconti brevi. Un’antologia dei brani più suggestivi dei due autori, che ci interroga sull'importanza dell'immaginazione, dell'infanzia, dell'ascolto, in dialogo costante con le note di un pianoforte.

Età: da 6 anni durata 55 min. Circa

ALL'OMBRA DELLA GOVERNANTE

ALL'OMBRA DELLA GOVERNANTE

Un viaggio surreale tra personaggi e ambientazioni noir. Assassini, armi del delitto e Enigmi si svilupperanno in una scala a chiocciola fatta di brividi e risate. La musica sarà la compagna inquietante di questa avventura.

Alfonso Cuccurullo, voce

Federico Squassabia, musica

Età consigliata: 8-13 anni Durata: 60 minuti ca.

Info: ilmosaicoeventi@gmail.com

CHIUDETE QUELL'ARMADIO

CHIUDETE QUELL'ARMADIO
Meglio chiudere bene quell’armadio perchè di notte....c’è una fila di mostri scorbutici, papere assassine e lupi mannari pronti a terrorizzare orsetti e coperte a ritmo di musica! Ma è davvero tutto così spaventoso? Oppure è solo la nostra immaginazione... Alfonso Cuccurullo, voce Federico Squassabia, musica Età consigliata: 3-6 anni Durata: 50 minuti ca. Info: ilmosaicoeventi@gmail.com

DAL SILENZIO NASCONO STORIE

DAL SILENZIO NASCONO STORIE

Raccolta di racconti nata proprio dal silenzio della quarantena, racconti che ora sono pronti a brillare nell’ascolto di tutti noi.

Alfonso Cuccurullo, narratore

Federico Squassabia, musica

I BRIGANTI

I BRIGANTI

La Compagnia delle Arti I BRIGANTI presenta lo spettacolo “IL SIGNORE CHE PASSAVA DI LÁ”

Lo spettacolo nasce dall’incontro di differenti linguaggi che si intrecciano: disegno dal vivo con lavagna luminosa, narrazione, teatro d’attore, musica. “Il signore che passava di là” racconta la storia di un ladro di libri che attraverso un percorso sorprendente, farà l’incontro che cambierà per sempre la sua vita… Cosa cercano i BRIGANTI? Storie dimenticate e sconosciute da riproporre nei teatri, nelle piazze e nei festival per l’infanzia.

Chi sono i BRIGANTI?  Il Ruvido (Enrico Folli, mimo) Scaravaggio (Vito Baroncini, lavagna luminosa) Favella (Alfonso Cuccurullo, narratore) Pianola’ (Federico Squassabia, musicista)

Età consigliata: dai 4 anni Durata: 55 min. circa

Note tecniche: alimentazione elettrica palco o pedana (facoltativo) indispensabile per la rappresentazione il buio più completo contatti: ilmosaicoeventi@gmail.com

I FALO' DELLA PANCIA

I FALO' DELLA PANCIA

Racconti in musica per raffreddare i piccoli e grandi rancori che ci portiamo dentro.Una narrazione che dallo scontro ci accompagna all’incontro.

Alfonso Cuccurullo, voce

Federico Squassabia, musica

Età consigliata: dai 6 anni

INFO: ilmosaicoeventi@gmail.com

I RACCONTI DEL SOTTOVUOTO

I RACCONTI DEL SOTTOVUOTO
Una scatola dal contenuto misterioso ed un narratore affrontano l’affascinante percorso dell’arte di raccontare, suggerendo agli spettatori un intrigante percorso. Consigliato a chi vuole vedere oltre le apparenze. Alfonso Cuccurullo, voce Enrico Folli, voce, mimo Età consigliata: 6-10 anni Durata: 60 minuti ca. Info: ilmosaicoeventi@gmail.com

IL FAVOLOSO RODARI

IL FAVOLOSO RODARI
Uno straordinario viaggio di parole e musica che ci porterà con il sorriso in mondi capovolti e sempre diversi. 
Letture in musica tratte da “Favole al telefono” e “Novelle fatte a Macchina”
Alfonso Cuccurullo, voce
Federico Squassabia, musica
Età consigliata: dai 5 anni. Durata: 60 minuti ca.
Info: ilmosaicoeventi@gmail.com  

IL FILO DELLE SORPRESE

IL FILO DELLE SORPRESE

La narrazione è il linguaggio teatrale più completo, grazie ad essa lo spettacolo si sviluppa sul filo teso dei cambiamenti. Una storia può cambiare improvvisamente e lasciare gli spettatori a bocca aperta. Dedicato a chi vuole balzare dalla paura alla risata in un attimo!

Alfonso Cuccurullo, voce narrante

Federico Squassabia, musica

Età consigliata: 3-5 anni. Durata: 50 minuti ca.

Info: ilmosaicoeventi@gmail.com

IL VERME IN FONDO ALLA FILA

IL VERME IN FONDO ALLA FILA

Una carrellata di racconti in musica incentrati sulla figura del perdente, dove filosofia e ironia si incontrano per dare vita a scene grottesche e surreali, alla ricerca di una verità soggettiva.

Alfonso Cuccurullo, attore

Federico Squassabia, musicista

Età consigliata : dai 6 anni Durata: 60 minuti ca.

Info : ilmosaicoeventi@gmail.com

LA FABBRICA DELLE STORIE

LA FABBRICA DELLE STORIE

 

Narrazione, musica ed immagini si intrecciano nello spettacolo La fabbrica delle storie. La lavagna luminosa proietta silhouettes e ombre colorate prodotte in tempo reale su un grande schermo dietro al narratore, mentre l’accompagnamento musicale al pianoforte arricchisce e completa le storie. A cura di: Agnese Baruzzi (disegni), Alfonso Cuccurullo (voce), Federico Squassabia (musica). La fabbrica delle storie propone tanti racconti: a seconda del pubblico possiamo scegliere i testi piu adatti alle diverse età già pronti nel nostro repertorio. Inoltre, possiamo inventare spettacoli “ad hoc” concordando i contenuti con il committente. 

Alfonso Cuccurullo, voce
Agnese Baruzzi, illustrazioni
Federico Squassabia, musica
 
 
Dai 2 ai 10 anni a seconda delle storie proposte 
Durata: 60 minuti ca.
INFO:  ilmosaicoeventi@gmail.com

LA STRADA SOTTO LE SCARPE

LA STRADA SOTTO LE SCARPE


Racconti in musica seguendo la rotta delle fiabe popolari della tradizione siciliana di Giuseppe Pitrè e riviste dalla penna di Ascanio Celestini. Oltre ai riferimenti siciliani e romani si riporta alla vita la figura dello sciocco della tradizione campana del cunto di Giambattista Basile.
L'effetto catartico delle storie di Giufà sono frutto di una ricerca narrativa e interpretativa che si fonde con musiche caratterizzate sia da elementi popolari sia colti, costituendo così un ponte ideale tra tradizione e contemporaneità.
 
Alfonso Cuccurullo, narrazione 
Federico Squassabia, musica 
Da 5 a 99 anni
Durata: 60 minuti ca.

INFO : ilmosaicoeventi@gmail.com

LE TRIBU' DELLA PORTA ACCANTO

LE TRIBU' DELLA PORTA ACCANTO

In questo spettacolo analizzeremo, con ironia e leggerezza, il problema del vicino che abita di fronte a noi o quello che vive a centinaia di Km di distanza. Potremo curiosare tra le sue abitudini, i suoi terribili e insopportabili difetti o sorprenderci scoprendo i suoi insospettabili pregi…Per non cadere nei facili pregiudizi.

Alfonso Cuccurullo, voce narrante

Federico Squassabia, musica

Età consigliata: 10/14 anni Durata: 60 minuti ca.

Info: ilmosaicoeventi@gmail.com

LEGGIAMO NOTE E SUONIAMO PAROLE

LEGGIAMO NOTE E SUONIAMO PAROLE
Letture in musica tratte dalla bibliografia nazionale di Nati per Leggere. Suggestioni per ispirare l’utilizzo degli albi illustrati e della musica come strumenti di interazione e di contatto tra il mondo del bambino e quello dell’adulto. Alfonso Cuccurullo, voce narrante Federico Squassabia, musica Età consigliata: 0-6 anni. Durata: 45 minuti ca. Info: ilmosaicoeventi@gmail.com

Registrati per ricevere i nostri aggiornamenti

Compila i campi sulla destra se vuoi essere contattato dal nostro staff per avere informazioni in merito alle nostre attività!

logo Mosaico